Offerta formativa da svolgersi in aula e in campo
I CORSI 

AGRONOMIA GENERALE
Totale 25 ore

Nozioni di base riguardanti il mondo agricolo, inclusi elementi di botanica, per preparare lo studente ad affrontare altre materie più approfondite.

GESTIONE DEL SUOLO
Totale 10 ore

Conoscenza del sistema suolo e delle connessioni che si formano tra le comunità al suo interno ed all’esterno; di fondamentale importanza per creare (o gestire) l’habitat in cui le radici delle piante devono espandersi. Particolare attenzione sarà posta per la conoscenza del rapporto tra suolo e piante, per la scelta dei tempi ideali di innesto e potatura.

EDUCAZIONE AMBIENTALE ED AGRICOLTURA SISTENIBILE
Totale 40 ore

Gestione di produzioni sostenibili, smaltimento dei residui insieme alla scelta di tecniche e materiale idoneo, multifunzionalità aziendale, botanica vegetale, biodiversità, fattoria didattica e attività laboratoriali per classi in visita, esperienze di orto scolastico come aula all’aperto per conoscere la biodiversità, l’ambiente, la vita delle piante e degli insetti.

SOSTENIBILITÀ PAESAGGIO E TRADIZIONI RURALI
Totale 13 ore

Progetto sostenibile del paesaggio urbano, progetto dei giardini, verde urbano, con particolare attenzione all’inserimento di ambienti ad elevata biodiversità in ambiti altamente antropizzati, insegnamento di tecniche per la potatura e l’innesto finalizzate ad un corretto inserimento nel contesto paesaggistico di riferimento.

STRUMENTI DI RAPPRESENTAZIONE GRAFICA
Totale 10 ore

Nozioni di base relative ai principali strumenti di rilievo e programmi per la restituzione grafica.

TECNOLOGIA IN USO PER L'AGRICOLTURA
Totale 16 ore

Innovazione tecnologica per l’agricoltura, utilizzo di macchine automatizzate per la raccolta o eliminazione delle malerbe, applicazioni per la gestione degli impianti utilizzati a scopo agricolo.

GESTIONE DELLA SICUREZZA IN AGRICOLTURA
Totale 20 ore di cui 12 patentino

Nozioni riguardanti la sicurezza sul lavoro generale e specifica del settore agricolo, ponendo attenzione alla valutazione e conseguente riduzione dei rischi.

MECCANICA GENERALE
Totale 23 ore di cui 13 patentino

Conoscenza delle macchine agricole con particolare attenzione alla messa in sicurezza ed uso sostenibile, scelta degli attrezzi più idonea per eseguire potature, innesti e pulizia dei residui, utilizzo di piattaforme elevatrici e attrezzi per il tree climbing.

PATOLOGIA E UTILIZZO DEI PRODOTTI FITOSANITARI
Totale 25 ore di cui 20 patentino

Corretta gestione dei prodotti fitosanitari, con particolare attenzione agli ambiti urbani, capacità di apprendere l’uso di prodotti alternativi o l’uso cosciente di quelli disponibili in ambito urbano, in linea con le normative vigenti in tema di sostenibilità e sicurezza. Apprendimento dell’utilizzo e della gestione di prodotti fitosanitari nelle fasi che anticipano o seguono le operazioni di innesto e potatura, nonché durante l’esecuzione delle stesse.

EDUCAZIONE ALIMENTARE E VALORIZZAZIONE DEL PRODOTTO OLIVICOLO
Totale 35 pre di cui 35 patentino

Specificità dell’approccio terapeutico ri/abilitativo orticolturale. Il gruppo e l’approccio orticolturale. Le terapie complementari all’orticoltura.

FRUTTICOLTURA, VITICOLTURA ED OLIVICOLTURA
Totale 55 ore di cui 40 patentino

Impianto, mantenimento e cura delle colture frutticole e viticole in ambito urbano. Selezione idonea delle specie e varietà e tecniche di gestione adeguate, capacità di scelta sulle tecniche di innesto e potatura, del periodo migliore di azione, e del materiale utilizzabile.

AGRICOLTURA TERAPEUTICA E MARKETING
Totale 35 ore di cui 30 patentino

Multifunzionalità dell’impresa agricola. Considerando che l’addetto alle operazioni di innesto e potatura può ricoprire anche il ruolo di titolare dell’attività, si vogliono fornire competenze trasversali, le cosiddette soft skill, al fine di migliorare la consapevolezza di sé e degli altri, la gestione di sé e l’empatia verso possibili clienti.
Nel caso l’addetto in cui alle operazioni di innesto e potatura voglia intraprendere un percorso imprenditoriale si vogliono offrire le conoscenze e le abilità per poter operare in un settore in forte crescita, come quello legato all’agricoltura sociale.

EDUCAZIONE ALIMENTARE E VALORIZZAZIONE DEL PRODOTTO ORTOFRUTTICOLO
Totale 35 ore di cui 8 patentino

Conoscenza delle operazioni di innesto e potatura al fine di migliorare la produzione e la qualità del prodotto finito, anche in relazione ad una agricoltura sostenibile e votata al biologico.
Caratteristiche organolettiche ed estetiche dei prodotti agricoli in relazione alle tecniche di coltura e gestione. Conoscenza delle ricadute positive in termini di salute relativamente ad una dieta corretta e a base di prodotti di qualità.

ORTICOLTURA, COLTURE OFFICINALI E SPONTANEE EDULI
Totale 22 ore

Gestione sostenibile delle colture orticole in ambiente urbano (orti di spazi privati o pubblici destinati ad un pubblico hobbista o professionale). Conoscenze relative alla tecnica dell’innesto, microinnesto, e potatura delle piante erbacee. Conoscenza delle piante officinali e delle specie eduli spontanee “secondarie”, che possono produrre reddito in mercati di nicchia (si veda la grande crescita della vendita dei “paccasassi” nella zona del Conero).
Il corso affronterà aspetti relativi alla potatura delle colture officinali.

GESTIONE DELL'ATTIVITA' AGRICOLA CON ANNESSO AGRITURISMO
Totale 56 ore

Linee guide per la conduzione di un agriturismo, panoramica aggiornata e completa sulla normativa nazionale e regionale che disciplina l’agriturismo, servizi agrituristici e tecniche di promozione dell’azienda agrituristica.

VERRANNO RILASCIATI A CURA DEGLI ENTI PREPOSTI A SEGUITO DEL SUPERAMENTO
 DI PROVE SPECIFICHE

Certificazioni, abilitazioni, attestati di idoneità in:

  • Conduzione di trattori a ruote e a cingoli
  • Utilizzatore professionale di fitofarmaci
  • Alimentarista e corrette procedure secondo il metodo HACCP
  • Formazione generale e specifica sicurezza lavoratori del settore agricolo “rischio medio” csr 21/12/2011
  • Potatore alberi da frutto e olivo
  • Idoneità all’assaggio di olio extravergine di oliva